La Compagnia Begheré è nata nel 2013 sulle Alpi Apuane e da più di 10 anni, con grande passione, porta i suoi spettacoli in giro per le piazze d’Italia e d’Europa.
Ospite in 8 nazioni differenti, con lo spettacolo Rendez-vous! ha partecipato a festival internazionali tra cui lo Spring Festival di Copenhagen (Danimarca) Linzer Pflsaterpektakel (Austria), Onderstroom Festival (Paesi Bassi), OITO24 Festival (Portogallo), Hut Festival (Germania), Quivivo Festival (Slovenia), Street Music Festival Satu Mare (Romania), Asfaltart, Mirabilia Festival, Cirk Fantastik, Circen Dolomites Festival, La luna è azzurra, Senza Fili (Italia).
Dalle grandi piazze dei festival europei a quelle raccolte dei piccoli borghi, così come in sala e in teatro, la personalità della Compagnia si manifesta nella cura di ogni aspetto del lavoro: nell’attenta preparazione del luogo che ospita gli spettacoli, nell’accuratezza della messa in scena, nel coinvolgimento del pubblico.
Alle spalle del momento performativo, lo stesso impegno viene dedicato alla preparazione artistica, attraverso una formazione continua nell’ambito delle forme espressive e un allenamento tecnico costante.
Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo, fondatori e membri della compagnia, provengono da background artistici differenti e insieme intraprendono un percorso di ricerca sulle dinamiche del duo nella giocoleria e nella coppia comica. Si formano in Europa con giocolieri di spicco della scena contemporanea, tra cui: Stefan Sing, Sean Gandini, Kati Ylä-Hokkala, cie Defracto. Parallelamente approfondiscono gli studi di teatro fisico, mimo corporeo, clown, danza e commedia dell’arte con Yves Lebreton, André Casaca, Jean Meningue, Gardi Hutter, Alessio Targioni, Enrico Bonavera, Paolo Nani.
Nei loro spettacoli la giocoleria si fonde con gli altri linguaggi, dando vita a una proposta artistica dalla forte impronta personale, che è stata definita “davvero unica e riconoscibile nel panorama artistico”.
Nel corso degli anni allacciano diverse collaborazioni: con la Fondazione Festival Pucciniano (mimi e giocolieri nel cast della Turandot di F. Busoni, regia A. Golinelli, nel cast di Jeanne d'Arc. Opera Contemporanea di G. Spalletti), con la scrittrice Teresa Porcella (giocolieri nello spettacolo Danzando con l’arte, tratto dall’omonimo libro), con l’Anfiteatro Fabio Chiesa, teatro all’aperto di cui sono stati parte del consiglio direttivo. Per 13 anni gestiscono la palestra Giocoleria Viareggio, luogo di allenamento libero per giocolieri amatori e professionisti.
Con i loro spettacoli e altre produzioni lavorano in festival, rassegne teatrali, cabaret, eventi pubblici e feste private.
Clicca qui per scoprire dove è stata la Compagnia.
“Teatro di strada per noi significa creare, in ogni ambiente, un’atmosfera di complicità con le persone, capace di sciogliere le resistenze e scardinare i meccanismi che chiudono nell’individualità: per ridere, sorprendersi e pensare insieme, collettivamente. Accendere nel cerchio intorno allo spettacolo, quelle connessioni umane che il teatro e il circo sanno attivare così bene e che la vita quotidiana spesso inibisce. Sospinti dall’idea che ciò che accade in quel tempo inconsueto passato insieme possa lasciare una traccia anche dopo che il cerchio si dissolve e ognuno torna a sé.”
GIUSEPPE TORNILLO. "Vivo in una città di mare, sul mare scoprii la giocoleria e non ci siamo più separati. Girare tre palline, girare l’Europa, in cerca di luoghi dove conoscere chi condividesse la mia stessa passione, studiare con insegnanti di livello internazionale, stringere amicizie destinate a durare negli anni e nei chilometri."
Durante gli studi universitari porta avanti parallelamente il suo percorso artistico, allacciando diverse collaborazioni e muovendo i primi passi nel campo della giocoleria come attività lavorativa. Finché nell’estate 2013 decide di abbandonare gli studi di Ingegneria e fare della giocoleria la sua professione. Nasce La Compagnia Begheré.
MARGHERITA CORTOPASSI. "Da sempre sono affascinata dalla possibilità di immaginare mondi altri, esplorarli e condividerli attraverso la scrittura, il movimento e l'arte di strada.
Studio danza fin da piccola, poi negli anni dell'Università incontro il teatro e nel 2007 si presenta alla mia porta la giocoleria. Impossibile non farla entrare, era già dentro ancor prima di saperlo."
Nel maggio 2013 si laurea con Lode all'Università di Pisa, conseguendo il titolo di Dottoressa Magistrale in Letterature e Filologie Europee.
Due mesi più tardi fonda La Compagnia Begheré, scegliendo la giocoleria, lo spettacolo di strada e Giuseppe come suoi compagni di vita.