giocoleria viareggio
ALLENAMENTI LIBERI DI GIOCOLERIA
Nel 2007 Giuseppe Tornillo, dopo aver fatto esperienza a Roma di spazi dedicati alla creazione e all'allenamento, apre a Viareggio una palestra per giocolieri, luogo che negli anni è diventato un punto di riferimento fondamentale per le compagnie di arte di strada della zona, facendo rete con altre realtà in Italia, prime fra tutte le palestre di Firenze e Pisa.
Fino al 2020 l'allenamento libero per giocolieri professionisti e amatori, si è tenuto presso la palestra dell'Ass. L'Uovo di Colombo in collaborazione con l'Ass. Giorgio Tazzioli, L'Asino che Vola, ed oltre a spazio di allenamento è stato luogo di spettacolo, promuovendo diversi Cabaret di giocoleria e luogo di creazione che ha ospitato prove aperte di compagnie professioniste.
Attualmente la palestra non è più attiva, ma attraverso altri spazi ed eventi La Compagnia Begheré resta un punto di riferimento per i giocolieri e gli artisti di strada che passano dalla Versilia.
anfiteatro fabio chiesa
RASSEGNE D'ARTE DI STRADA E TEATRO
Dal 2017 al 2024 La Compagnia Begheré ha fatto parte del direttivo dell'Associazione Anfiteatro Fabio Chiesa, che ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura, del teatro e dell'arte di strada attraverso rassegne, spettacoli, laboratori e momenti di aggregazione all'interno dell'anfiteatro all'aperto intitolato all'artista Fabio Chiesa.